Luisa Russo
Opere
Info sull'artista
Biografia
Nasce a Napoli nel 1976, dopo essersi diplomata all’istituto d’arte Filippo Palizzi, si diploma all’Istituto Superiore di design di Napoli.
Le molteplici esperienze nel campo del Graphic Design, la portano ad avvicinarsi all’Astrazione Geometrica.
L’artista dichiara: ”Tutta la mia formazione artistica si basa sull’esperienza svolta in ambito grafico.
Le regole che ne costituiscono il fondamento sono state progressivamente trasposte nella mia pratica plastica e successivamente sublimate, fino alla loro espressione più pura. Le mie prime creazioni si possono definire quasi esercizi formali, atti ad indagare fin dove mi potevo spingere nella terza dimensione, rappresentando illusioni ottiche appartenenti fino a quel momento solo alle due dimensioni.
Nonostante la mia ricerca si fonda su regole ben precise ed è tutta molto controllata, negli ultimi anni ho avvertito sempre di più l’esigenza di superare queste regole.
Da osservazioni del genere nasce la serie Destrutturazione di un processo noto. Sono opere aperte, declinabili in infiniti modi, non hanno più un unico modo di abitare lo spazio.
Fino ad arrivare alle mie più recenti creazioni in carta, dove il supporto, non è più uno spazio fermo, inerte, muto; in attesa di essere definito dall’aggiunta e dall’agire di segni e colori, al fine di narrare una storia che non è la sua, che non le appartiene più. Si è spogliata dai condizionamenti, adesso è un vuoto colmo di tutto, in attesa di prendere vita. Come l’uomo, dai tagli, solleva le palpebre per entrare il mondo, allo stesso modo, in moto perpetuo, la carta recisa prende vita, infrangendo e superando lo spazio canonico. L’aria la attraversa e la definisce, un gioco di pieni e vuoti, luci ed ombre in continuo divenire, accarezzano e riscaldano la superficie.”
